Sui telefoni Android, il sensore di impronte digitali può trovarsi su un pulsante situato nella parte anteriore, sul lato o nella parte posteriore del dispositivo. Nei modelli più recenti del marchio Samsung, il lettore di impronte digitali è posizionato direttamente sotto lo schermo. Il sistema di riconoscimento delle impronte è sempre protetto da un codice PIN da utilizzare in caso di problemi temporanei. L’umidità e la sporcizia sono le principali cause di malfunzionamento del sensore di impronte digitali. Un altro motivo potrebbe essere una posizione errata del dito sul lettore.
Il sensore di impronte digitali non funziona: cosa fare?
La migliore soluzione per pulire il lettore di impronte digitali è utilizzare un panno in microfibra. Se il problema persiste, potrebbe dipendere dalle tue dita. Assicurati che non ci sia acqua, sudore o altri liquidi. Se le dita sono troppo secche, applicare una crema idratante può essere utile. Se hai registrato le impronte digitali prima di applicare una protezione in vetro, il sensore potrebbe non funzionare correttamente. La soluzione è eliminare le impronte digitali registrate e aggiungerle nuovamente. Se hai già un proteggi schermo, verifica che non ci siano crepe e cambialo se necessario.
Reset delle impronte digitali e aggiornamenti software
Se non puoi più accedere tramite il sensore di impronte digitali, la soluzione è ripristinare le impronte digitali. Controlla se ci sono aggiornamenti da fare nelle impostazioni del tuo iPhone, Samsung o altri telefoni Android. Un sistema operativo obsoleto può essere la causa di un problema software e di una scorretta lettura delle impronte. Dopo l’aggiornamento, riavvia il dispositivo tenendo premuto il tasto di accensione. Come ultima risorsa, procedi alla reimpostazione del dispositivo o fissa un appuntamento con un riparatore di telefoni come iPhone, Samsung, Xiaomi, Oppo, Sony o Google.
Attivazione e riattivazione del sensore di impronte digitali
Il sensore di impronte digitali non serve solo a sbloccare il telefono. Sui telefoni Samsung, permette di accedere a informazioni personali e password tramite le applicazioni Samsung Wallet e Samsung Pass. L’attivazione dell’impronta digitale viene richiesta al primo avvio dello smartphone. Assicurati che le dita e il lettore di impronte siano puliti. Posiziona il dito come indicato dal produttore e attendi il completamento del processo. Alcuni telefoni, come il Samsung S24 Ultra, consentono di registrare più impronte digitali.
Iscriviti gratis ai nostri canali per non perdere nessun nostro post!
Telegram: iscriviti qui
WhatsApp: iscriviti qui