Nessuno si pone a lungo la domanda su che ora sia in un determinato punto della Terra. Grazie ai nostri orologi e alla nostra conoscenza dei fusi orari che dividono il pianeta, siamo sempre in grado di orientarci in una giornata. Tuttavia, cosa succede quando ci allontaniamo un po’ e ci troviamo in mezzo agli astri? Basta portare un orologio sulla Luna per sapere che ora è sulla superficie del nostro satellite naturale? La risposta, purtroppo, è molto più complessa.
Perché è importante definire l’ora della Luna?
Porsi la domanda su che ora sia sulla Luna non è solo una questione divertente, ma una vera preoccupazione scientifica per il futuro della conquista dello spazio. Attualmente, la Luna non ha un vero e proprio sistema orario, né indipendente né legato a quello della Terra, il Tempo Coordinato Universale (UTC). Gli astronauti in missione sulla Luna possono basarsi sul sistema UTC, poiché sono in costante collegamento con la Terra e le loro missioni sono state solo di breve durata. Tuttavia, il futuro della conquista dello spazio passerà attraverso la creazione di basi spaziali permanenti sulla Luna, che a lungo termine dovranno essere indipendenti dalla Terra. E a quel punto, conoscere l’ora lunare sarà fondamentale, non solo per collegare le diverse basi e missioni tra loro, ma anche per non disturbare l’orologio biologico (soprattutto per il sonno) di coloro che vivranno a tempo pieno sul nostro satellite naturale.
Leggi anche: La distanza tra Luna e Terra aumenta, cosa succederà al nostro Pianeta?
Quanto dura un giorno sulla Luna e come scorre il tempo?
La prima difficoltà nella misurazione del tempo sulla Luna è che non scorre alla stessa velocità che sulla Terra. Gli orologi stessi non girano alla stessa velocità sulla Terra e sulla Luna! La ragione risiede nella teoria della relatività ristretta elaborata da Albert Einstein nel 1905. L’attrazione gravitazionale dei due corpi è completamente diversa, quella della Luna è più debole di quella della Terra (la massa della Luna rappresenta solo l’1,2% di quella della Terra). Di conseguenza, un orologio terrestre posto sulla Luna guadagna 56 microsecondi al giorno rispetto alla Terra (anche il loro ticchettio sarebbe quindi diverso). La durata di un giorno lunare, il periodo durante il quale la Luna ruota attorno al proprio asse gravitazionale, è stimata in media a 29,5 giorni. Sorprendentemente, la Luna ruota su se stessa alla stessa velocità con cui ruota attorno alla Terra. Questo spiega perché vediamo sempre la stessa faccia della Luna nel cielo notturno, indipendentemente dalla forma dell’astro.
NASA: come sapere che ora è sulla Luna?
Le cose si complicano quando si tratta di stabilire un sistema orario sulla Luna equivalente a quello in vigore sulla Terra. La luce del sole non può più essere il criterio principale di definizione su un pianeta dove si vivranno notti gelide di quasi 15 giorni. Al momento, diverse ipotesi agitano la comunità scientifica, sia alla NASA che all’Agenzia Spaziale Europea. Alcuni sono favorevoli a un sistema che si basi sul sistema UTC, mentre altri sostengono l’elaborazione di un sistema a sé stante, basato su una gradazione degli angoli a partire dal meridiano centrale lunare, la latitudine zero del satellite naturale, e dall’altitudine e dalla posizione del Sole. Quindi, al momento non esiste una soluzione alla domanda su che ora sia sulla Luna, a differenza della Stazione Spaziale Internazionale (ISS), che si basa sul meridiano di Greenwich, anche se un giorno a bordo della stazione dura solo circa 90 minuti.
Iscriviti gratis ai nostri canali per non perdere nessun nostro post!
Telegram: iscriviti qui
WhatsApp: iscriviti qui