Per via della taglia, della morfologia, del Paese d’origine o della struttura del pelo, alcune razze di cani sono più adatte di altre alla vita in climi freddi.
Cani nordici e di montagna
Le razze più adatte ai climi freddi sono per lo più razze nordiche, originarie di Paesi con condizioni rigide come la Siberia, la Norvegia, il Canada o l’Alaska. Questi cani, così come i cani di montagna, sono geneticamente predisposti a sopportare il freddo. Il loro sottopelo denso e il pelo lungo e spesso offrono una protezione efficace. Un Samoiedo, un Malamute dell’Alaska o un Laika tollereranno sempre meglio il freddo rispetto a un Chihuahua messicano o a un Levriero Whippet britannico.
Dieci razze resistenti al freddo e alla neve
Tra i cani che meglio resistono alle basse temperature troviamo il San Bernardo, famoso per il soccorso in montagna, e il Terranova, suo omologo marittimo. Questi cani imponenti sopportano condizioni difficili legate al freddo, così come il Leonberger, il Dogue del Tibet, il Cane da Alce Norvegese, eccellente cacciatore, e il Samoiedo, con la sua immacolata pelliccia bianca. Tra i cani più piccoli, troviamo l’Husky Siberiano, formidabile cane da slitta, il Malamute dell’Alaska, l’Akita Inu, cacciatore di grossa selvaggina, il Laika e il Pastore Islandese, dall’energia inesauribile.
Temperatura e sensibilità al freddo
Anche se cani come il San Bernardo o il Terranova, con il loro pelo folto, sembrano non soffrire il freddo, non sono immuni alle basse temperature. I cani di piccola taglia (meno di 25 kg) sono più sensibili e risentono del freddo sotto gli 8°C. Un cappottino è consigliabile quando le temperature si avvicinano allo zero. I cani più grandi, soprattutto se abituati a stare all’aperto, sopportano temperature più basse, anche negative. Alcuni preferiscono addirittura rimanere fuori quando nevica.
Vita all’aperto
Razze come il Samoiedo, il Terranova, il San Bernardo o l’Husky, abituate ai climi freddi, possono dormire all’aperto, ma con alcune accortezze. Non vanno lasciati fuori in caso di forti nevicate, vento gelido o pioggia. Necessitano di un riparo con una cuccia rialzata. Per i cani di piccola taglia e quelli abituati alla vita in appartamento, è sconsigliato vivere all’aperto. I cani che sopportano bene il freddo, in genere, soffrono il caldo e sono più soggetti ai colpi di calore.
Iscriviti gratis ai nostri canali per non perdere nessun nostro post!
Telegram: iscriviti qui
WhatsApp: iscriviti qui