Gli animali domestici, come i cani con la loro lealtà incrollabile, sono spesso considerati membri della famiglia a tutti gli effetti. Sono anche i compagni ideali per le persone sole, portando un tocco di gioia e felicità in ogni casa. Ma chi è allergico al pelo del cane è spesso costretto a rinunciare a questo progetto, anche se il desiderio è forte… Per tutte quelle persone sensibili agli allergeni che desiderano comunque condividere un pezzo di vita con un amico a quattro zampe, ecco le razze ipoallergeniche!
Cos’è un cane ipoallergenico?
Un cane ipoallergenico è una razza che produce meno allergeni rispetto alle altre. Questo tipo di cane riduce significativamente il rischio di reazioni allergiche nelle persone sensibili. Bisogna sapere che gli allergeni sono principalmente legati alle cellule morte della pelle, dette anche squame, e alla saliva dei cani. Le razze di cani ipoallergeniche sono quindi spesso cani a pelo corto o con pelo che cade poco o per niente.
Quale razza di cane scegliere in caso di allergia?
Se sei sensibile agli allergeni, ma desideri comunque adottare un compagno a quattro zampe, ecco la lista dei cani ipoallergenici:
- Barbone: questa razza ipoallergenica, che include diverse taglie, non perde praticamente pelo.
- Bichon frisé: questa razza dal pelo riccio non perde molto pelo, il che la rende ideale per le persone allergiche.
- Schnauzer: questo cane ha un pelo duro che trattiene efficacemente le squame.
- Yorkshire terrier: questo cane di piccola taglia con pelo lungo e setoso è noto per essere meno allergenico di altre razze.
- Labradoodle: è il cane più popolare tra le famiglie con membri che soffrono di allergie.
- Irish Water Spaniel: questo cane d’acqua irlandese di taglia media ha un pelo riccio che perde poco.
Qual è il miglior cane ipoallergenico?
Il miglior cane ipoallergenico è probabilmente il Barbone. Questa razza è intelligente e popolare, il che la rende facile da addestrare e uno dei migliori cani ipoallergenici. Per le famiglie dinamiche, ma anche per le coppie o i single, l’Irish Water Spaniel rimane un’ottima scelta, grazie al suo pelo riccio e alla sua energia. Senza dimenticare il Labradoodle, un incrocio genetico tra Labrador e Caniche. Questa razza combina la personalità dolce del Labrador e le caratteristiche ipoallergeniche del Barbone. Qualunque sia la razza di cane ipoallergenico scelta, ricordati di fare il bagno e spazzolare il tuo compagno ogni settimana.
Iscriviti gratis ai nostri canali per non perdere nessun nostro post!
Telegram: iscriviti qui
WhatsApp: iscriviti qui