I felini, siano essi grandi o piccoli, possiedono un olfatto straordinariamente sviluppato. Un gatto, per esempio, dispone di 200 milioni di cellule olfattive, contro le appena 5 milioni di un essere umano. Questo conferisce loro un’abilità eccezionale nel rilevare odori e particelle presenti nell’aria. Questo potente senso permette ai gatti non solo di determinare se il cibo è avariato, ma anche di raccogliere informazioni sui loro simili, come lo stato di salute, i confini territoriali e persino dettagli riguardanti la loro situazione amorosa.
Le fragranze preferite dai gatti
I gatti mostrano una particolare attrazione per le fragranze vegetali e mineralizzate. Sono affascinati dal profumo della terra fresca e da alcune piante come il basilico, la lavanda e il timo, ma anche da erbe come la menta, l’ulivo e l’inconfondibile valeriana, comunemente nota come erba gatta. Quest’ultima, insieme all’ulivo, può indurre nei gatti uno stato di euforia e benessere. Sul piano culinario, i gatti apprezzano molto l’odore di certi frutti, formaggi e del pesce, con una predilezione particolare per il tonno.
Gli odori che i gatti detestano
Così come i gatti adorano certi odori, ce ne sono altri che li allontanano immediatamente. Tra questi, le essenze di agrumi, il geranio, la verveine citronnelle e l’eucalipto sono tra i più detestati. Le essenze devono essere usate con cautela, mai direttamente sui gatti, ma possono essere utili per allontanarli da determinati luoghi. Anche l’odore del pepe e del vinaigrette bianco è particolarmente sgradito ai felini, così come i profumi dei prodotti di pulizia.
Perché i gatti amano odori che per noi sono sgradevoli?
Se da un lato i gatti odiano certi odori che per noi risultano gradevoli, dall’altro sono attratti da fragranze che per gli esseri umani possono risultare spiacevoli, come l’odore di sudore o di calzini usati. Questo avviene perché il loro organo di Jacobson permette loro di “assaporare” gli odori, percependoli in modo diverso rispetto agli umani. Inoltre, il loro olfatto è tra le cinque e le sette volte più potente del nostro, rendendo loro accessibili odori che noi non possiamo nemmeno rilevare.
Iscriviti gratis ai nostri canali per non perdere nessun nostro post!
Telegram: iscriviti qui
WhatsApp: iscriviti qui