I cani sono famosi per la loro intelligenza, ma alcuni dei loro comportamenti possono lasciarci perplessi. Uno di questi è il leccare tutto ciò che capita a tiro di muso, un’abitudine a volte piuttosto fastidiosa. Possiamo intenerirci quando un cane ci lecca il viso, ridere quando due cani si leccano il posteriore a vicenda, o spazientirci quando Fido si lecca freneticamente le zampe. Ma dobbiamo capire che per i cani tutto questo ha un senso, e per quanto possa sembrare strano, quando il tuo cane lecca l’aria intorno a sé, si sta semplicemente comportando… da cane.
Il tuo cane non sta assaggiando fantasmi!
Diciamolo subito: il tuo cane non sta cercando di assaggiare un fantasma quando lecca l’aria. Nella maggior parte dei casi, sta reagendo a uno stimolo olfattivo che ha solleticato uno dei suoi 220 milioni di recettori olfattivi nel naso. I cani hanno un organo nella bocca chiamato organo vomeronasale, o organo di Jacobson, che permette loro di “assaggiare” gli odori. Quindi, quando il tuo cane lecca l’aria, in realtà sta usando la lingua per portare in bocca l’odore interessante che ha rilevato.
Tuttavia, se il tuo cane improvvisamente inizia a leccare l’aria o gli oggetti circostanti in modo frenetico e ripetuto, potrebbe esserci un problema comportamentale o una patologia.
Leccare tutto, sempre: è normale?
Se il tuo cane ha l’abitudine di leccare tutto ciò che incontra, non preoccuparti: i cani scoprono il mondo con la lingua! (Assicurati solo che non ingeriscano sostanze o oggetti pericolosi). Il tuo cane potrebbe leccare i tessuti perché trattengono a lungo gli odori (compreso il tuo), trovandovi conforto. Potrebbe anche leccare il pavimento in cerca di cibo o per attirare la tua attenzione. Tutto questo è normale.
Tuttavia, ci potrebbe essere anche una causa medica. Alcuni cani con problemi dentali, nausea o mal di stomaco leccano per alleviare il disagio. Altri lo fanno per noia o quando sono stressati. Se questo comportamento ti preoccupa, parlane con il tuo veterinario.
Leggi anche: Perché il cane scodinzola? Capita solo se è felice?
E il naso? Perché se lo lecca così spesso?
Un cane che si lecca il naso potrebbe farlo per gli stessi motivi sopra citati, a causa di un disagio, un corpo estraneo o una ferita. Il leccare è infatti il primo modo in cui i cani si calmano, perché rilascia ormoni della felicità. Alcune razze, come i brachicefali, tendono a leccarsi il naso più spesso.
Tuttavia, un cane che si lecca il naso lo farà più spesso durante un’interazione sociale con un altro cane, o per inumidire il naso e migliorare l’olfatto. Leccarsi è un comportamento normale per i cani, e dovrebbe preoccuparti solo se diventa compulsivo.
Iscriviti gratis ai nostri canali per non perdere nessun nostro post!
Telegram: iscriviti qui
WhatsApp: iscriviti qui