L’immagine iconica dei lupi che ululano alla luna, fieramente eretti su una roccia, è impressa nella mente di tutti. Poiché il cane è il discendente diretto del lupo, tendiamo ad attribuirgli lo stesso comportamento, pensando che anche lui ululi alla luna per rispondere al suo istinto naturale. Tuttavia, il comportamento di un cane che ulula alla luna non è affatto un’eredità dei suoi antenati, né è legato alla luna piena. Poiché la pienezza della luna non è una ragione sufficiente per spiegare questo comportamento, vediamo cosa può scatenarlo.
La Luna Piena Influisce sui Cani?
Nessuno studio scientifico può affermare con certezza che la luna piena abbia effetti sui cani e sugli animali in generale. Tuttavia, nessuna ricerca può nemmeno affermare il contrario. Nel 2007, uno studio dell’Università del Colorado ha supportato le affermazioni dell’Associazione Veterinaria Americana, che aveva notato un aumento significativo delle visite ai pronto soccorso veterinari nelle notti di luna piena, senza però fornire ragioni o spiegazioni per questo fenomeno. Una teoria suggerisce che la luna piena influenzi il ciclo circadiano dei cani e, di conseguenza, il loro ciclo del sonno e, in ultima analisi, il loro comportamento. Ancora una volta, nulla è stato dimostrato. Resta il fatto che l’aumento dell’attività dei proprietari e la maggiore luminosità in questo periodo sono due fattori che influenzano i cani.
Cosa Significa Quando un Cane Ulùla alla Luna Durante la Notte?
I cani sono animali da branco, anche quando vivono da soli con il loro proprietario, e come in tutti i branchi, comunicano tra loro per scambiarsi informazioni sul loro stato di salute (fisico e mentale), la loro posizione nella gerarchia canina, i cani del vicinato, i loro pettegolezzi e il loro ambiente. Quando si incontrano, i cani si scambiano queste informazioni attraverso il loro linguaggio del corpo, il più delle volte annusandosi il posteriore. Quando sono lontani l’uno dall’altro, abbaiano, ululano, ringhiano, gemono; in breve, usano le loro corde vocali, e questo, indipendentemente dal fatto che sia una notte di luna piena o meno. Va notato che alcune razze di cani come gli husky, i beagle o i bassotti sono più inclini di altre a ululare alla luna.
Come Fermare un Cane che Abbaia Costantemente Durante la Notte?
Prima di tutto, è importante ricordare che il comportamento dei cani che ululano alla luna è semplicemente una risposta a un istinto naturale. Quando gli ululati dei cani durante la notte si ripetono per un lungo periodo, è necessario imparare a farli cessare senza punire il cane, che non capirebbe perché gli viene impedito di soddisfare i suoi istinti. Identifica prima la ragione per cui il cane ulula: la luna, la notte, la paura, la comunicazione con i suoi simili, l’ansia da separazione… Quando succede, distogli la sua attenzione verso qualcosa di più interessante per lui. Quindi, premia il suo buon comportamento.
Iscriviti gratis ai nostri canali per non perdere nessun nostro post!
Telegram: iscriviti qui
WhatsApp: iscriviti qui