15.000 anni fa, l’Homo sapiens iniziò ad avvicinarsi al Canis lupus, il lupo, per trasformarlo nel suo compagno. Attraverso generazioni di addomesticamento, il lupo si è evoluto nel Canis lupus familiaris, il cane, guadagnandosi l’appellativo di “miglior amico dell’uomo”. Oggi, con oltre 450 razze canine, i cani sono parte integrante delle nostre famiglie e ricevono sempre più attenzioni dai loro proprietari. Questo ha portato all’emergere del fenomeno dei DINKWADs (double income no kids with a dog), coppie che scelgono di avere un cane al posto dei figli. Ma è proprio questo eccesso di affetto a rendere i nostri cani gelosi? Non necessariamente.
La Gelosia Canina: Un Sentimento Complesso
Se prendiamo come riferimento il comportamento umano, non possiamo affermare che i cani provino gelosia nello stesso modo in cui la intendiamo noi. I cani non sperimentano sentimenti complessi come gli umani, e la gelosia, in un animale che attribuisce grande importanza alla gerarchia sociale, si traduce più in un senso di frustrazione o nella necessità di proteggere le proprie risorse (cibo, giocattoli, cuccia…). Se i cani sembrano gelosi all’arrivo di un bambino o di un altro animale in casa, spesso è perché ricevono meno attenzioni. Sono i cambiamenti nella routine, non la presenza di un “terzo incomodo”, a scatenare questo comportamento.
Leggi anche: Perché i gatti buttano giù le cose? Un mistero svelato
Riconoscere i Sintomi della Gelosia Canina
Studi indicano che la gelosia è più frequente nei cani ansiosi e nei cani da pastore, ma può manifestarsi in qualsiasi razza, anche in tenera età. È importante saper riconoscere i segnali per prevenire l’insorgere di malessere. I cani gelosi mostrano cambiamenti nel comportamento: nei casi meno gravi, possono iniziare a gemere o piangere, frapporsi tra il padrone e l’oggetto della loro gelosia saltando o prendendo la mano in bocca. Nei casi più gravi, possono diventare aggressivi e tentare di mordere. Alcuni cani possono anche mostrare segni di depressione, come fare i bisogni in casa o rifiutare il cibo.
Come Gestire un Cane Geloso
Sgridare il cane quando mostra gelosia non è utile. È fondamentale identificare la causa scatenante del comportamento e ignorare il cane quando manifesta segni di gelosia, premiandolo invece quando si comporta correttamente, fino a quando la situazione non torna alla normalità. Se la gelosia persiste nel tempo, è consigliabile rivolgersi a un educatore cinofilo per trovare una soluzione adeguata.
Iscriviti gratis ai nostri canali per non perdere nessun nostro post!
Telegram: iscriviti qui
WhatsApp: iscriviti qui