Quando il vostro gatto esce di casa, rimane nel “suo territorio”, ma questo può estendersi ben oltre il vostro giardino. Dipende da quanto lontano la vostra palla di pelo osa avventurarsi. Mentre è fuori, può succedere di tutto. Non che rischi di perdersi, perché sa marcare il suo percorso e tornare a casa a occhi chiusi. E se siete prudenti, le sue vaccinazioni sono aggiornate. Il pericolo è che potrebbe ferirsi lottando con altri felini o rimanendo vittima di un incidente stradale, per esempio. Forse vi è già successo. Non se ne parla di rivivere questa esperienza con il vostro piccolo amico.
Come calmare l’istinto di esplorazione del gatto?
Le fughe dei gatti sono dovute ai loro ormoni. Il loro istinto riproduttivo li spinge a cercare un partner. Il modo migliore per calmarlo è la sterilizzazione del gatto. Il vostro micio avrà molta meno voglia di fare follie. Per rafforzare il legame di un gatto con la sua casa, potete anche ricorrere ai feromoni. Quando un gatto strofina la testa contro qualcosa, è per impregnarla del suo odore. Marca il territorio in cui si sente al sicuro. Potete rafforzare questa sensazione con i feromoni sintetici, venduti in spray. Vaporizzateli sui vostri mobili, a pochi centimetri dal pavimento, all’altezza della testa del gatto. Potete anche abituarlo a rimanere in casa. Funziona tanto meglio fin dalla giovane età, quando è ancora un gattino.
Leggi anche: Perché i gatti neri sono considerati ‘porta sfortuna’?
Consigli per abituare il gatto a uscire e tornare
Ecco cosa potete fare:
- Applicare un batuffolo di cotone sulle sue labbra, per impregnarlo di feromoni. Poi strofinatelo contro i mobili e gli angoli delle pareti, in modo che il gattino riconosca il suo odore e si rassicuri.
- Allestire un angolo accogliente all’interno per farlo riposare e uno spazio giochi con un tiragraffi e dei giocattoli per non farlo annoiare.
- Lasciare uscire il gatto dopo la sterilizzazione. Dalle prime uscite, accompagnatelo. Quando inizia ad allontanarsi, chiamate il vostro gatto ogni 10 o 15 minuti. Premiatelo con delle leccornie ogni volta che torna.
Se vi siete appena trasferiti con il vostro gatto, avrà bisogno di un periodo di adattamento alla sua nuova casa. Aspettate due settimane prima di lasciarlo uscire. Nell’eventualità di una fuga, si raccomanda di tatuare il vostro micio, di dotarlo di un collare GPS o di fargli impiantare un microchip sottocutaneo dal veterinario per facilitarne l’identificazione.
Iscriviti gratis ai nostri canali per non perdere nessun nostro post!
Telegram: iscriviti qui
WhatsApp: iscriviti qui