La maggior parte delle persone va in bagno una o due volte al giorno, e questa è la frequenza raccomandata dai professionisti della salute. Un nuovo studio, pubblicato su Cell Reports Medicine, conferma che la frequenza delle evacuazioni influisce notevolmente sulla salute a lungo termine e che questa frequenza è effettivamente la più salutare.
Perché Prendere Seriamente Stitichezza e Diarrea?
Oltre 1.400 volontari sani hanno partecipato a un esperimento in cui dovevano registrare la loro frequenza di evacuazioni. Sono stati classificati in gruppi: stitichezza (una o due evacuazioni a settimana), normale-bassa (tre-sei a settimana), normale-alta (una-tre al giorno) e diarrea. I partecipanti hanno fornito campioni di plasma sanguino e feci, oltre a compilare questionari dettagliati su dieta, salute e stile di vita.
Stitichezza e Diarrea: Rischi per la Salute
Ricerche precedenti avevano già suggerito un’associazione tra stitichezza, diarrea e un aumento del rischio di infezioni e malattie neurodegenerative. Questo studio conferma tali conclusioni, rivelando che anche in persone sane, la stitichezza porta a un aumento delle tossine nel sangue. Quando le feci rimangono troppo a lungo nell’intestino, i microbi consumano le fibre disponibili e fermentano le proteine, creando tossine come il solfato di p-cresolo e il solfato di indoxile, difficili da gestire per i reni.
Diarrea: Infiammazione e Danni al Fegato
Nei casi di diarrea, i ricercatori hanno osservato infiammazione e lesioni epatiche a causa della sovrapproduzione di acido biliare, che normalmente aiuta a sciogliere e assorbire i grassi. Al contrario, i volontari con una frequenza di una o due evacuazioni al giorno (il “ciclo d’oro“) avevano una maggiore presenza di batteri intestinali benefici per la fermentazione delle fibre e associati alla buona salute.
Come Ripristinare un Transito Intestinale Normale?
Sean Gibbons, autore principale dello studio presso l’Institute for Systems Biology, attribuisce questo risultato allo stile di vita sano dei partecipanti interessati. Anche se donne e giovani tendevano ad andare in bagno meno spesso degli uomini. “Mangiare più frutta e verdura è il segnale più importante che abbiamo riscontrato”, spiega, e più in generale seguire una dieta a base vegetale, bere molta acqua e praticare attività fisica regolare.
La Salute Intestinale: Un Problema da Non Sottovalutare
Secondo Gibbons, lo studio dimostra che i disturbi digestivi non sono solo un fastidio, ma un vero problema di salute, e dovrebbe spingere i medici a prestare maggiore attenzione al transito intestinale dei loro pazienti. Le ricerche continuano per determinare se il “ciclo d’oro” possa effettivamente prevenire alcune malattie
Iscriviti gratis ai nostri canali per non perdere nessun nostro post!
Telegram: iscriviti qui
WhatsApp: iscriviti qui