A volte, per una ragione ancora non chiarita dai ricercatori, le cellule germinali iniziano a dividersi in modo incontrollabile. In questo caso, invece di produrre spermatozoi normali, le cellule germinali creano innumerevoli copie di se stesse. È in questo momento che i medici parlano di cellule cancerose.
Questo processo di divisione incontrollabile può verificarsi anche in altri tipi di cellule del testicolo, ma, secondo la Fondazione per la ricerca sul cancro, quasi il 95% dei tumori del testicolo colpisce le cellule germinali. Il cancro al testicolo è relativamente raro: rappresenta solo l’1-2% dei tumori che colpiscono gli uomini, sempre secondo la stessa fonte. Tuttavia, è un tumore che colpisce principalmente i giovani: è il più comune tra gli uomini di età compresa tra i 15 e i 35 anni.
Sintomi del cancro al testicolo: quando preoccuparsi?
Segnali di allarme
Alcuni sintomi del cancro al testicolo sono comuni anche ad altre anomalie o malattie benigne. È indispensabile consultare il medico al minimo dubbio, per identificare la causa del cambiamento di aspetto del testicolo. I sintomi più comuni del cancro al testicolo sono:
- la comparsa di masse dure (“noduli”) su un testicolo o su entrambi;
- un cambiamento nell’aspetto del testicolo;
- il gonfiore dello scroto, causato da un accumulo di liquido;
- un dolore lancinante nel basso ventre o a livello dello scroto;
- una sensazione di disagio, fastidio o pesantezza nello scroto;
- un ingrossamento o un gonfiore dei capezzoli, provocato dalla secrezione di ormoni da parte delle cellule cancerose che stimolano la crescita mammaria.
Attenzione, però: alcuni tumori del testicolo sono asintomatici.
Iscriviti gratis ai nostri canali per non perdere nessun nostro post!
Telegram: iscriviti qui
WhatsApp: iscriviti qui