I pediatri segnalano un incremento delle infezioni respiratorie nei bambini, caratterizzate da una tosse persistente. La stagione influenzale 2024-2025 è particolarmente intensa, con sintomi simili a quelli del Covid-19 e del virus sinciziale. Tuttavia, il vero responsabile di molte infezioni è il Mycoplasma pneumoniae, batterio che causa la polmonite.
Dieci volte più casi di polmonite atipica
Secondo i Centers for Disease Control and Prevention (CDC), i livelli di infezione da Mycoplasma pneumoniae sono dieci volte superiori rispetto allo scorso anno. Chris Edens, responsabile CDC per la Legionella e i patogeni atipici, ha spiegato che i casi sono aumentati dalla scorsa primavera, raggiungendo un picco ad agosto, con un aumento nei bambini e negli adolescenti.
- Sintomi e trattamento della polmonite atipica
I sintomi della polmonite atipica includono tosse, febbre e mal di gola. A differenza della polmonite tipica, i pazienti possono continuare le loro attività quotidiane. Tuttavia, una radiografia può essere necessaria per individuare l’infezione, poiché la tosse persistente e la guarigione più lenta sono tra i principali segnali di questa forma di polmonite.
Durata della malattia e rischi
Secondo Casey Burg, primario al Children’s Nebraska di Omaha, il tempo medio di guarigione è di circa due settimane. In casi rari, la polmonite atipica può evolvere in forme più gravi o aggravare condizioni preesistenti come l’asma.
Prevenzione e farmaci per la polmonite atipica
La polmonite è causata da diversi patogeni e generalmente curata con antibiotici come l’amoxicillina. Per la polmonite atipica causata da Mycoplasma pneumoniae, invece, si ricorre all’azitromicina. Graham Snyder, direttore della prevenzione delle infezioni all’University of Pittsburgh Medical Center, consiglia frequente lavaggio delle mani e l’uso della mascherina se si è malati.
A rischio bambini e adulti immunodepressi
La polmonite atipica è meno contagiosa di altre malattie respiratorie, come il Covid-19, ma colpisce più gravemente individui con sistema immunitario debole. “È improbabile che si diffonda con contatti passeggeri, ma il rischio aumenta in ambienti chiusi come case e scuole”, spiega Snyder.
Iscriviti gratis ai nostri canali per non perdere nessun nostro post!
Telegram: iscriviti qui
WhatsApp: iscriviti qui