Il Dr. Daniel Polya del Royal Australian and New Zealand College of Ophthalmologists ha spiegato che le mosche volanti sono il risultato dell’aggregazione delle fibre vitree (che costituiscono circa l’80% dell’occhio).
“Si tratta della condensazione delle fibre di collagene. Grandi molecole di collagene si aggregano e proiettano ombre sulla retina che vengono percepite come mosche volanti”, ha spiegato al Daily Mail Australia.
E questi aggregati creano la forma di quelle macchie scure o linee ondulate che spesso vediamo dopo aver guardato una luce intensa o una parete bianca.
Cosa possono significare le mosche volanti
“La cosa davvero preoccupante è quando qualcuno si presenta con un distacco di retina da un distacco posteriore di vitreo che non è stato esaminato prima”, ha detto l’esperto.
Il distacco posteriore di vitreo (DPV) è una condizione comune che in genere è un processo innocuo in cui il gel all’interno degli occhi cambia. A volte però può essere causato dal distacco di retina e causa un grande galleggiante a forma di anello nell’occhio.
“Per coloro che soffrono di DPV, c’è una probabilità del cinque percento che si sviluppi uno strappo nella retina e, se si verifica uno strappo, c’è una probabilità del 50 percento di distacco di retina”, ha affermato il Dr. Polya.
Uno strappo della retina è ancora trattabile con la chirurgia laser, ma l’esperto aggiunge che questo è il motivo per cui è così importante diagnosticarlo precocemente in quanto possono esserci ulteriori danni.
“Il DPV è comune e non così preoccupante da vedere, mentre il distacco di retina è preoccupante da vedere in un paziente che avrebbe potuto sottoporsi a un esame precedente quando ha notato per la prima volta le mosche volanti”, ha detto il Dr. Polya.
Quando rivolgersi a un oculista
Anche se potresti essere abituato a vederle nei tuoi occhi, è importante rivolgersi a un oculista quando ne compaiono di nuove.
Il Dr. Polya sottolinea che è “molto importante rivolgersi a un oculista quando compare per la prima volta una mosca volante”.
Per la maggior parte delle persone, possono far parte della vita di tutti i giorni e impariamo a ignorarle.
L’esperto ha aggiunto: “La chirurgia laser può anche essere eseguita per rompere le grandi mosche volanti problematiche, ma ha dei rischi associati”.
Iscriviti gratis ai nostri canali per non perdere nessun nostro post!
Telegram: iscriviti qui
WhatsApp: iscriviti qui