L’unica certezza nella vita è la morte. Ma ogni individuo affronta il proprio viaggio verso la fine in modo unico. A parte le cause di morte immediate, il processo del morire può durare settimane per alcuni, mentre per altri può essere molto breve, di pochi giorni o ore. Man mano che una persona cara si avvicina alla fine della sua vita, potreste notare alcuni cambiamenti nelle sue mani, nei piedi e nelle ginocchia.
Segnali di morte imminente
I cambiamenti che si osservano quando il corpo inizia a spegnersi dipendono dalla vicinanza al decesso. Ad esempio, secondo WebMD, quando mancano 1-3 mesi alla morte, la persona cara potrebbe dormire o sonnecchiare di più, mangiando e bevendo di meno.
Cambiamenti nel comportamento
Durante questo periodo, potrebbe anche isolarsi dalle persone e non avere più voglia di parlare come prima. D’altra parte, quando mancano solo pochi giorni o ore alla morte, potreste notare che i suoi occhi si riempiono di lacrime o diventano vitrei, che il polso e il battito cardiaco aumentano e che la temperatura corporea si abbassa.
Segni rivelatori su piedi e ginocchia
Alterazioni della pelle
La Hospice Foundation of America ha descritto altri segnali a cui prestare attenzione quando una persona si avvicina alla morte. Secondo l’organizzazione, la pelle di piedi, ginocchia e mani può diventare violacea, pallida, grigia e macchiata.
Ulcere da pressione
“Questi cambiamenti di solito segnalano che la morte avverrà entro pochi giorni o ore. Le ulcere da pressione possono essere croniche e svilupparsi in qualsiasi fase della malattia terminale, in particolare se la persona è molto debilitata e costretta a letto per un periodo di tempo significativo”.
Come comportarsi
Assistenza e supporto
Qualunque siano i segni che la persona cara manifesta verso la fine della sua vita, gli esperti di WebMD consigliano di starle vicino e di mantenerla calma. Potreste anche voler riunire altri familiari e persone care per dare l’ultimo saluto.
Iscriviti gratis ai nostri canali per non perdere nessun nostro post!
Telegram: iscriviti qui
WhatsApp: iscriviti qui