È in arrivo in Italia l’influenza australiana con il sottotipo H3N2, una variante più aggressiva rispetto al virus dello scorso anno. Questo tipo di influenza è stato inizialmente individuato a Genova e sta ora interessando anche regioni come Lombardia e Piemonte, diffondendosi gradualmente nel resto del Paese.
Sintomi principali
I sintomi principali rimangono quelli classici dell’influenza: febbre elevata (tra 38 e 40 gradi), brividi, dolori muscolari e articolari, sonnolenza, stanchezza e sudorazione. Tuttavia, nei casi più seri, l’influenza può presentare complicazioni neurologiche, quali mal di testa persistente, vertigini e, in rari casi, encefaliti.
Copertura vaccinale
Il vaccino antinfluenzale disponibile offre una copertura quadrivalente, proteggendo contro tutti e quattro i ceppi influenzali in circolazione. La vaccinazione resta fondamentale, in particolare per anziani e persone con condizioni di salute pregresse.
Complicazioni potenziali
Questa tipologia di influenza sta causando diversi problemi di natura respiratoria, polmonare, ma soprattutto neurologica. Si parte da un semplice mal di testa per poi arrivare ad encefaliti.
Risposta al ritorno del Covid-19
Dopo la recrudescenza del Covid-19 registrata in estate, è possibile che i sintomi influenzali inducano sospetti di Covid-19.Si consiglia, quindi, di effettuare un tampone qualora si presentino sintomi simili, per escludere infezioni da Covid. Si raccomanda, infine, di utilizzare antinfiammatori per alleviare i sintomi influenzali, e di consultare un medico prima di assumere antibiotici, per evitare trattamenti inadeguati.
Iscriviti gratis ai nostri canali per non perdere nessun nostro post!
Telegram: iscriviti qui
WhatsApp: iscriviti qui