“L’abuso di alcol è la causa principale di cirrosi negli Stati Uniti e la malattia epatica steatosica associata a disfunzione metabolica (MASLD) è in rapido aumento,” ha affermato Madeline Novack, capo specializzanda presso il programma di specializzazione in medicina interna della Tulane School of Medicine e autrice principale dello studio. “Entrambi i tipi di malattia epatica,” ha aggiunto, “spesso coesistono e i cambiamenti nello stile di vita sono fondamentali per gestire e prevenire queste condizioni, a partire dalla comprensione del legame tra consumo di alcol e cattiva alimentazione.”
Sondaggio su consumatori di alcol
Per lo studio, è stato utilizzato un sondaggio su un campione nazionale rappresentativo di oltre 1.900 adulti statunitensi che hanno dichiarato di consumare alcol. I ricercatori hanno esaminato la qualità della dieta tra chi consuma solo birra (38,9%), solo vino (21,8%), solo liquori (18,2%) o una combinazione di tipi di alcol (21%). La dieta è stata valutata rispetto all’Healthy Eating Index, uno strumento standardizzato che si basa sulle linee guida dietetiche.
Bevitori di birra: la qualità della dieta più bassa
Nessuno dei gruppi che consumano alcol ha raggiunto l’Healthy Eating Index di 80 punti, considerato il minimo per una dieta adeguata. Tuttavia, i bevitori di birra hanno registrato il punteggio più basso, 49, seguiti dai bevitori di vino con 55 punti e da quelli di liquori e bevande miste con 53.
Un profilo più comune tra i bevitori di birra
Lo studio ha rilevato che i bevitori di birra, prevalentemente maschi, giovani, fumatori e con un basso reddito, presentavano anche un apporto calorico giornaliero più elevato e un livello di attività fisica inferiore rispetto agli altri gruppi. Studi precedenti hanno dimostrato che la qualità della dieta peggiora all’aumentare del consumo di qualsiasi tipo di alcol, ma poco si conosceva sull’impatto specifico di ciascun tipo di bevanda.
Cibo e alcol: una correlazione diretta
Negli Stati Uniti, il consumo di birra è associato a contesti dove il cibo è spesso povero di fibre e ricco di carboidrati e carni lavorate. Al contrario, il vino, in particolare quello rosso, viene spesso abbinato a pasti più bilanciati che includono carne, verdure e latticini. Secondo Novack, “cibi fritti o salati creano sete che può anche portare al consumo di sola birra,” evidenziando come le scelte alimentari possano influenzare la scelta dell’alcol consumato.
Implicazioni per la prevenzione delle malattie epatiche
Per prevenire le malattie del fegato e altri problemi di salute, i medici dovrebbero chiedere informazioni sul tipo di alcol consumato e guidare i pazienti verso comportamenti più sani. Novack suggerisce che i risultati dello studio possono essere applicati ai pazienti identificati come bevitori di sola birra, per i quali potrebbe essere consigliato un aumento di frutta e verdura, oltre a una maggiore attività fisica.
Fonte: Upday
Iscriviti gratis ai nostri canali per non perdere nessun nostro post!
Telegram: iscriviti qui
WhatsApp: iscriviti qui