Una giornata senza formaggio è come una giornata senza sole, senza piccoli piaceri, senza la gioia di vivere. Ma attenzione, consumato in eccesso, questo prodotto caseario, spesso troppo ricco di grassi e sale, non è l’ideale per la salute. Quante porzioni dovremmo limitarci a mangiare al giorno?
30 Grammi al Giorno
“Per gli adulti sotto i 55 anni, si consiglia di consumare 2 latticini al giorno, moderando il consumo di formaggi grassi e salati”, suggerisce l‘Assurance Maladie. Per quanto riguarda la quantità, l’ente sanitario raccomanda di non superare i 30 g di formaggio al giorno.
Anche gli Esperti Americani Concordano
Questa raccomandazione non è lontana da quella di alcuni esperti d’oltreoceano, anch’essi amanti del formaggio. Il Wall Street Journal ha dedicato un ampio articolo a questo argomento. Secondo gli scienziati intervistati dalla rivista statunitense, bisogna limitarsi a 45 g di formaggio al giorno. In pratica, ciò significa meno di un mini Caprice des Dieux (che pesa 50 g) o due Babybel (20 g/porzione) al giorno.
Latticini: Buoni o Cattivi per la Salute?
In realtà, le raccomandazioni sul consumo di formaggio, e più in generale di latticini, sono difficili da stabilire. Proprio negli Stati Uniti, il governo prevede di rivedere le proprie. Attualmente, le autorità consigliano agli adulti di consumare 3 porzioni di latticini al giorno. Questo potrebbe essere rivisto al ribasso.
Il motivo è che, se alcuni studi lodano i benefici di yogurt, latte e formaggio sulla salute umana, altri sono molto più critici. Articoli scientifici citati dal Wall Street Journal suggeriscono che esiste un legame tra diete ricche di latticini e un aumento del rischio di malattie cardiovascolari e di alcuni tumori, come quello alla prostata. Al contrario, altri studi osservano una relazione tra il consumo di latticini e un minor rischio di malattie cardiache, cancro al colon e diabete di tipo 2. Insomma, gli scienziati non sono tutti d’accordo.
Quale Formaggio Scegliere?
Il consumo di latticini dipende dall’alimentazione complessiva. Come ricorda il media, l’interesse principale di questi alimenti è la loro fonte di calcio. Un nutriente che si trova anche nei vegetali come legumi, frutta secca, cavoli, spinaci e persino alcune acque minerali, cita l’Anses, che vigila sulla sicurezza alimentare dei francesi.
Bisogna anche capire che non tutti i formaggi sono uguali. Alcuni sono troppo industriali, ricchi di sale e grassi saturi, quindi la loro quantità dovrà essere ridotta rispetto ai formaggi più sani. Per sapere quale privilegiare, basta guardare le quantità di sale e grassi, nonché la presenza di additivi sull’etichetta.
In sintesi, se mangiate latticini invece di verdure per assumere calcio, non siete sulla strada giusta, afferma il Dr. Walter C. Willett, professore di epidemiologia e nutrizione alla Harvard T.H. Chan School of Public Health, al giornale. D’altra parte, se consumate latte, yogurt e formaggio al posto di carne trasformata, biscotti industriali e bibite gassate, “questo sarà probabilmente benefico”.
Iscriviti gratis ai nostri canali per non perdere nessun nostro post!
Telegram: iscriviti qui
WhatsApp: iscriviti qui