Sì, è possibile cucinare le uova strapazzate al microonde! Il microonde cuoce i cibi facendo vibrare le molecole d’acqua presenti negli alimenti, producendo calore e vapore. Le uova sono composte per il 74% da acqua, il che le rende ideali per essere strapazzate al microonde (seguendo le istruzioni!). È possibile anche cuocere le uova sode, in camicia e all’occhio di bue nel microonde. Chi l’avrebbe mai detto?
Le uova strapazzate al microonde sono perfette per preparare panini e burrito per la colazione, oppure da gustare al naturale con un pizzico di sale e pepe.
Le uova cotte al microonde sono buone?
“Le uova strapazzate al microonde non avranno un sapore molto diverso da quelle cotte sui fornelli, soprattutto se ben condite”, afferma Rebecca Eisenberg, fondatrice del sito web di cucina The Practical Kitchen. “La differenza si nota soprattutto nella consistenza. Le uova strapazzate cotte a fuoco lento in padella avranno una consistenza cremosa, soffice e simile alla ricotta, mentre le uova strapazzate cotte al microonde avranno una consistenza leggermente più densa, un po’ più simile a una frittata”.
Come si preparano le uova strapazzate al microonde?
Uno dei maggiori vantaggi di cucinare le uova strapazzate al microonde è che si preparano, cuociono e mangiano nello stesso contenitore, riducendo al minimo la preparazione e il disordine. Basta rompere le uova in una piccola ciotola adatta al microonde, sbatterle bene con un pizzico di sale e aggiungere un po’ di liquido. Non saltate quest’ultimo ingrediente. “Se cucinate le uova strapazzate al microonde, consiglio vivamente di aggiungere un po’ di umidità o grasso in più”, dice Eisenberg. “Un po’ di latte, latte vegetale o anche solo un goccio d’acqua andranno bene”. Questo renderà le uova più soffici, e il grasso in più, come nel latte intero o nella panna, darà loro una consistenza e un sapore più cremosi.
Per uova strapazzate super golose, potete anche aggiungere un po’ di panna o burro fuso, che renderà le uova più ricche e saporite. Se volete insaporire le vostre uova strapazzate con spezie, formaggio grattugiato o altri ingredienti come salsa, salsa di soia o pancetta sbriciolata, questo è il momento di aggiungerli.
Quindi, cuocete le uova al microonde. Dovrete mescolarle periodicamente con una forchetta durante la cottura, ma potrebbe bastare un minuto. La chiave è tenerle d’occhio e toglierle non appena sembrano appena rapprese. Le uova continueranno a cuocere con il loro stesso vapore, quindi possono passare da soffici a gommose nel tempo che impiegate a portare la ciotola dal microonde al tavolo. Se togliete le uova dal microonde quando sono leggermente crude, saranno perfettamente cotte quando saranno abbastanza fredde da poter essere mangiate.
Quanto tempo si mettono le uova nel microonde per strapazzarle?
Per preparare le uova strapazzate al microonde è necessario cuocerle a brevi intervalli. Dovrete fare delle pause per mescolarle, ma l’obiettivo principale della cottura a intervalli è quello di evitare che le uova diventino gommose. Le uova cuociono molto velocemente nel microonde e possono passare da “cotte” a “stracotte” in pochi secondi. Questo approccio misurato eviterà anche che le uova esplodano nel microonde.
Tutti i microonde sono diversi e alcuni cuociono più velocemente di altri. Inoltre, le dimensioni, la forma e la composizione della ciotola possono influire sulla velocità di cottura delle uova. La prima volta che preparate le uova strapazzate al microonde, tenetele d’occhio in modo da capire esattamente quanto tempo ci vuole per cuocerle nel vostro microonde. Per alcuni, basterà un minuto. Per altri, può essere necessario fino a due minuti. Siate pazienti: è una tecnica facile da padroneggiare e, una volta capito cosa funziona per voi, preparerete uova strapazzate al microonde come dei professionisti!
Ricetta per uova strapazzate al microonde
Ingredienti
- 3 uova
- 3 cucchiai di latte, latte vegetale (come latte d’avena o latte di mandorla) o acqua
- Un pizzico di sale kosher
Preparazione
- In una piccola ciotola adatta al microonde, sbattere le uova, il latte (o l’acqua) e il sale con una forchetta fino a ottenere un composto omogeneo.
- Cuocere le uova al microonde alla massima potenza per 30 secondi. Mescolare bene le uova, raschiando i lati della ciotola con una forchetta o una piccola spatola di silicone, quindi cuocere per altri 30 secondi.
- Mescolare di nuovo le uova. Se sembrano appena rapprese, lasciarle raffreddare per almeno 30 secondi, quindi servire. Se le uova strapazzate sembrano un po’ troppo liquide, cuocere al microonde per altri 15 secondi, mescolare e ripetere fino a quando le uova non appaiono appena rapprese e di colore giallo dorato.
- Lasciare raffreddare leggermente le uova, quindi servire immediatamente.
Iscriviti gratis ai nostri canali per non perdere nessun nostro post!
Telegram: iscriviti qui
WhatsApp: iscriviti qui