Le unghie dei piedi sembrano crescere meno velocemente di quelle delle mani. Ma è solo un’impressione o un fatto accertato? E perché le unghie delle mani crescerebbero più in fretta?
La crescita delle unghie: un fenomeno stimolato dagli urti
Sembra ormai assodato che le unghie delle mani crescano più rapidamente di quelle dei piedi. Alcuni spiegano questo curioso fenomeno con ragioni scientifiche legate al loro modo di crescere. La crescita delle unghie sarebbe stimolata da tutti i piccoli urti quotidiani. Questi ultimi attiverebbero la circolazione sanguigna, comportando un migliore apporto di nutrienti e ossigeno alle cellule responsabili della crescita delle unghie. Perché le mani beneficerebbero maggiormente di questi apporti rispetto ai piedi? Una maggiore ricchezza di vasi sanguigni nelle mani potrebbe essere una delle cause di questa differenza di crescita.
Velocità di crescita delle unghie dei piedi: un fattore individuale
In realtà, è difficile dare un’indicazione precisa sulla crescita delle unghie dei piedi. Infatti, ogni individuo ha una velocità di crescita delle unghie che gli è propria. Questa differenza dipende dal patrimonio genetico di cui si eredita. Alcuni ricevono geni che favoriscono una crescita rapida delle unghie dei piedi, altri no. Questa differenza genetica spiega perché la crescita delle unghie dei piedi, e delle unghie in generale, è variabile da persona a persona. Inoltre, bisogna sapere che i piedi sono meno fortunati in termini di vasi sanguigni. La circolazione sanguigna è meno rapida e i nutrienti arrivano meno velocemente e in minore quantità alle unghie dei piedi. La loro crescita è quindi più lenta rispetto a quella delle mani e la mancanza di stimolazione di questa zona accentua ulteriormente la differenza di crescita tra le unghie dei piedi e le unghie delle mani.
È possibile accelerare la crescita delle unghie dei piedi?
Le unghie sono composte da cheratina, una proteina fibrosa che le rende forti e resistenti, e si dice che siano lo specchio della nostra salute. Tuttavia, la loro crescita non dipende interamente dalla nostra buona salute. Essa dipende da diversi fattori, alcuni dei quali totalmente meccanici. La stimolazione della crescita delle unghie dei piedi tramite gli urti è più rara, perché sono protette nelle scarpe chiuse e vengono utilizzate poco nelle attività quotidiane, a differenza delle mani. Tuttavia, in estate, al mare, liberate dalla loro protezione e più sollecitate, si nota che la loro crescita accelera. Inoltre, il calore è un fattore positivo nella crescita rapida delle unghie. Per accelerare la crescita delle unghie dei piedi, vivere senza scarpe è forse la soluzione. A meno che non ci si dedichi alla pratica dell’onicofagia, che consiste nel mangiarsi le unghie. Un tic molto comune che colpisce le unghie di uomini e donne, indipendentemente dall’età.
Qual è l’unghia che cresce più velocemente?
L’unghia che cresce più velocemente è generalmente quella del dito medio. A causa delle sue dimensioni, è quella che riceve più sangue e nutrienti rispetto alle altre unghie. Tuttavia, a seconda di come si usano le dita e, di conseguenza, dell’intensità con cui si stimola la rete di vasi sanguigni, questo non è sempre vero. Per alcuni, saranno l’indice o l’anulare ad essere stimolati più regolarmente. D’altra parte, sapendo che si favorisce la crescita effettuando movimenti ripetitivi, l’importanza della mano dominante è un fattore da tenere in considerazione. Se la mano dominante è la destra, le unghie della mano destra riceveranno maggiore stimolazione. Questo vale allo stesso modo per i mancini, che vedranno le unghie della mano sinistra crescere più velocemente di quelle della mano destra.
Iscriviti gratis ai nostri canali per non perdere nessun nostro post!
Telegram: iscriviti qui
WhatsApp: iscriviti qui