Spesso pensiamo, erroneamente, che un caricabatterie del telefono non consumi elettricità quando il telefono non è collegato. In realtà, c’è un piccolo consumo di energia. Certo, è minore rispetto a quando il telefono è in carica, ma esiste. Si stima che un caricabatterie classico per telefono collegato a vuoto consumi circa 0,3 Watt. Non è un consumo enorme, ma staccare la spina del caricabatterie potrebbe comunque essere un piccolo gesto significativo per combattere lo spreco di energia.
Lasciare un apparecchio collegato alla corrente, ma spento, consuma elettricità?
Bisogna distinguere due modi di spegnere un apparecchio. Quando un apparecchio è spento all’interruttore, allora no, non consuma elettricità. Tuttavia, per la maggior parte degli apparecchi presenti nelle nostre case, spegnerli significa semplicemente metterli in standby. Pensiamo soprattutto a televisori, computer, macchine da caffè, ecc. Si tratta di un consumo nascosto, perché finché l’apparecchio rimane collegato, una corrente residua circola tra la presa e l’apparecchio stesso, alimentando in qualche modo la modalità standby in modo che sia pronto all’uso non appena lo si desidera accendere.
Consumo energetico: quanto consuma un caricabatterie del telefono?
Come detto prima, un caricabatterie del telefono collegato a vuoto consuma circa 0,3 Watt. Quando si ricarica il telefono, questi valori aumentano notevolmente. Si stima che ricaricare un telefono da 0 a 100% con un caricabatterie cablato richieda in media 14,26 Watt per ora di ricarica effettiva. Se si utilizza un caricabatterie wireless, il consumo sale a circa 21 Watt. Oggi esistono anche caricabatterie più potenti che consentono di ricaricare i nostri dispositivi più velocemente. Anche se il tempo di ricarica è più breve, l’energia consumata per ora di ricarica sarà comunque più elevata.
Perché è sconsigliato lasciare il caricabatterie collegato senza telefono alla presa?
Non è propriamente vietato lasciare un caricabatterie del telefono collegato a vuoto. Tuttavia, questa pratica di spreco di energia comporta alcuni rischi da considerare. Come indicato in precedenza, rappresenta un piccolo consumo di energia. Ma un caricabatterie collegato a vuoto può anche rappresentare un rischio di surriscaldamento e, in alcuni casi estremi, di incendio. Il calore si accumula infatti nel caricabatterie e questo surriscaldamento può essere pericoloso per la tua casa. Inoltre, lasciare il caricabatterie collegato a vuoto può influire sulla sua durata. Per il tuo caricabatterie, quando è collegato, è sempre in uso. È quindi normale che si usuri, riducendo così la sua durata. Se il tuo caricabatterie si danneggia con il tempo, dovrai comprarne uno nuovo. E dovrai fare attenzione a non lasciare nemmeno quello nuovo collegato alla presa.
Iscriviti gratis ai nostri canali per non perdere nessun nostro post!
Telegram: iscriviti qui
WhatsApp: iscriviti qui