La sudorazione è un fenomeno naturale che contribuisce a mantenere la temperatura corporea. Tuttavia, a volte può emanare un odore sgradevole, anche se tecnicamente è composta principalmente da acqua. La percezione dell’odore può variare da persona a persona, così come l’odore stesso del sudore. Proprio come per l’urina, può essere influenzato da fattori esterni, ma soprattutto da ragioni genetiche. Le principali responsabili degli odori di cipolla, aceto o formaggio che si sprigionano sono le ghiandole eccrine e apocrine, nonché i batteri.
Perché il sudore sotto le ascelle è odoroso?
Le ghiandole eccrine e apocrine, distribuite su tutto il corpo, producono il sudore (il liquido che raffredda le zone calde del corpo) e la traspirazione (il processo che genera il sudore). Le parti del corpo coperte da ghiandole apocrine producono un sudore più denso. Quando entra in contatto con alcuni batteri presenti sulla pelle, il sudore si decompone. Questo processo provoca un cattivo odore, più forte negli uomini. Ma non è l’unica ragione che può giustificare questo odore. La comparsa del testosterone nell’adolescenza accentua il fenomeno, così come alcuni indumenti che non lasciano respirare la pelle. Infine, alcuni farmaci e alimenti possono alterare la percezione dell’odore del sudore.
L’odore corporeo può essere modificato naturalmente?
La genetica fa sì che l’odore della traspirazione possa variare da un individuo all’altro. Ma è possibile rendere la percezione dell’odore meno sgradevole. In primo luogo, si raccomanda di limitare il consumo di alcuni alimenti che amplificano il cattivo odore del sudore, come la carne rossa, gli asparagi, l’alcool, l’aglio e la cipolla. Un altro consiglio è quello di avere una buona igiene personale e di utilizzare antitraspiranti al carbone attivo. Questo materiale naturale è infatti molto efficace nell’assorbire i cattivi odori. Infine, per gli uomini e le donne che soffrono di sudorazione molto odorosa, è possibile contrastare l’azione dei batteri responsabili degli odori sgradevoli assumendo capsule di ultra-lievito.
Ipersudorazione e iperidrosi: esistono cure?
Se tutti producono sudore, alcuni possono produrre una sudorazione eccessiva: l’ipersudorazione. Non grave, può manifestarsi su tutto il corpo o in zone specifiche. Le differenze tra donne e uomini possono spiegare questo fenomeno, come la menopausa, alcuni farmaci o malattie… Ma i ricercatori hanno sviluppato trattamenti per ridurre questa sudorazione eccessiva.
Iscriviti gratis ai nostri canali per non perdere nessun nostro post!
Telegram: iscriviti qui
WhatsApp: iscriviti qui