Durante il tuo ultimo viaggio, potresti non averci fatto caso, ma è molto probabile che tu fossi seduto su un sedile blu. Ovviamente, non è qualcosa che si nota o si ricorda quando si parte per un viaggio, ma questo colore è effettivamente presente nella stragrande maggioranza degli aerei di questo pianeta. Ti starai sicuramente chiedendo perché? Ebbene, le ragioni sono molte… Ti forniamo tutte le spiegazioni in questo articolo!
Il blu e la sicurezza
La prima ragione per cui i sedili sono blu è legata alla sicurezza. Può sembrare strano, vero? Come fanno i sedili blu in un aereo a garantire la sicurezza? In effetti, devi sapere che i colori hanno un potere sull’uomo e che il blu è spesso associato a un sentimento di fiducia e sicurezza. Questi sono punti molto importanti per i passeggeri degli aerei, soprattutto per tutti coloro che hanno paura o sono stressati durante il volo. Il nostro cervello associa il colore blu a un mare calmo o a un cielo sereno, elementi che sono naturalmente calmanti. Se hai difficoltà a crederci, considera che negli anni ’70 alcune compagnie hanno optato per sedili di colore rosso. Risultato? Il livello di aggressività dei passeggeri nei confronti delle hostess e degli steward sarebbe stato al suo apice, il che ha spinto le suddette compagnie a tornare molto rapidamente al colore blu!
L’eccezione verde di Transavia
Anche se il blu si posiziona come il colore più calmante e rilassante per i passeggeri, una compagnia aerea fa eccezione a questa regola e ha preso la decisione di installare sedili di aereo di colore verde! Questa compagnia è Transavia. Contrariamente al blu, il verde evoca maggiormente la natura, la freschezza e la serenità. Tuttavia, come il blu, anche il verde è percepito dal nostro cervello come un colore calmante ed è quindi appropriato negli aerei. Se la compagnia Transavia ha scelto sedili verdi piuttosto che blu, è soprattutto per distinguersi e creare la propria identità visiva.
La comodità a bordo
Ora che sai che il colore blu ispira serenità, fiducia, benessere e relax, potresti chiederti qual è il posto più confortevole in un aereo? Noi siamo d’accordo nel dire che i posti migliori sono quelli situati vicino alle uscite di sicurezza e nella parte anteriore dell’aereo. Infatti, questi posti sono più confortevoli, perché offrono uno spazio molto più ampio per le gambe rispetto agli altri sedili dell’aereo. Un piccolo consiglio: scegli un posto lato finestrino per poter dormire comodamente o lato corridoio per muoverti più liberamente nell’aereo. Naturalmente, se te lo puoi permettere, opta per la classe business, che è il massimo del comfort in un aereo (subito dopo la prima classe).
Iscriviti gratis ai nostri canali per non perdere nessun nostro post!
Telegram: iscriviti qui
WhatsApp: iscriviti qui