Tutti amano i biscotti. La ricetta base dell’impasto è semplice: farina, olio, sale e acqua. Oggi ne esistono di tutti i tipi: biscotti salati, perfetti per l’aperitivo, e biscotti dolci, che sono un’ottima merenda. Si mangiano al naturale, con il formaggio, intinti in una salsa o ricoperti di crema spalmabile. Avrete sicuramente notato che molti biscotti piatti presentano dei fori sulla superficie. Lungi dall’essere puramente decorativi, questi fori rendono i biscotti sia sottili che croccanti.
Perché alcuni biscotti piatti hanno dei fori sulla superficie?
I biscotti forati più famosi sono senza dubbio i cracker. Questi piccoli biscotti salati sono all’origine di quelli che gustiamo oggi come aperitivo. Inventati nel XVIII secolo, negli Stati Uniti, i cracker servivano come razioni per i marinai e i soldati. Avevano tre vantaggi. In primo luogo, la loro lunga conservazione a temperatura ambiente. In secondo luogo, la loro forma piatta che li rendeva facili da trasportare in nave o su un campo di battaglia. Infine, erano molto sazianti. Prima di cuocerli, i cracker venivano bucati con piccoli fori sulla superficie. Una leggenda narra che avessero tredici buchi per rendere omaggio ai tredici stati americani originari. In realtà, erano forati per una ragione pratica.
Migliore cottura del biscotto: perché i biscotti con i fori sono più apprezzati?
I piccoli fori sulla superficie di un biscotto si chiamano “dockers” e non sono lì per decorare. Forse avete già praticato dei fori sul fondo di una pasta frolla, per evitare che si formino delle bolle. È esattamente lo stesso principio. Durante la cottura, l’acqua contenuta nell’impasto rilascia vapore. Normalmente, il vapore rimane intrappolato all’interno dell’impasto e crea bolle d’aria che lo fanno gonfiare, come per il pane o le torte. I fori permettono al vapore di fuoriuscire dall’impasto e al calore di dissiparsi. Perché se il biscotto si surriscalda, la sua superficie può rompersi. Sono quindi i dockers che permettono di ottenere un biscotto piatto, uniforme e croccante.
Cottura uniforme: come i fori sono la soluzione per i biscotti non cotti?
L’impasto dei biscotti industriali viene forato da una macchina prima della cottura. L’automazione del processo permette di avere fori della stessa dimensione e distanziati regolarmente. In questo modo, l’impasto del biscotto può lievitare e cuocere in modo uniforme. Per fare i biscotti in casa, tutto dipende dalla ricetta e dal tipo di biscotto. Potete aggiungere zucchero o uova e, se volete che si gonfino un po’, aggiungere del lievito in polvere o del bicarbonato di sodio. Se è necessario praticare dei fori nell’impasto, fatelo con i denti di una forchetta o, meglio ancora, con la punta di uno stuzzicadenti. Sapevate che se la ciambella americana ha un grande buco al centro, è anche per una buona ragione? Anche in questo caso, è per permettere all’impasto di cuocere uniformemente. Senza il buco, il cuore della ciambella non sarebbe cotto come il suo contorno. Grazie a questo trucco, non è più un problema.
Iscriviti gratis ai nostri canali per non perdere nessun nostro post!
Telegram: iscriviti qui
WhatsApp: iscriviti qui