Il mito secondo cui un chewing-gum ingoiato resta collato nello stomaco per sette anni è un classico esempio di quelle “cose che si sentono dire” durante l’infanzia. Eppure, non c’è alcuna prova scientifica a sostegno di questa affermazione. In realtà, sebbene il chewing-gum sia composto da polimeri alimentari, principalmente plastica derivata dal petrolio, non si attacca da nessuna parte nel sistema digestivo. Questo mito può essere nato dalla difficoltà dell’organismo a digerire la gomma, ma è importante sottolineare che, nella grande maggioranza dei casi, il chewing-gum passa attraverso il tubo digestivo senza causare problemi maggiori.
Ho ingoiato uno o più chewing-gum, cosa fare?
Ingoiare un chewing-gum non è pericoloso, ma ciò non significa che sia raccomandato. I chewing-gum non sono progettati per essere digeriti. I componenti come lo zucchero, gli aromi o gli edulcoranti vengono dissolti dagli acidi gastrici, ma la gomma stessa passa quasi intatta attraverso il sistema digestivo. In rari casi, l’ingestione di una grande quantità di chewing-gum, soprattutto nei bambini o nelle persone soggette a stitichezza, può portare a complicazioni come un’occlusione intestinale. Il rischio maggiore quando si inghiotte un chewing-gum è quello di soffocare, il che potrebbe ostruire le vie respiratorie.
Digestione: quanto tempo resta un chewing-gum nello stomaco?
Contrariamente alla credenza popolare, un chewing-gum non resta sette anni nello stomaco e non forma calcoli nel ventre. In realtà, viene evacuato dal sistema digestivo in pochi giorni, al massimo. Il processo è simile a quello di altri alimenti non digeribili. La gomma attraversa il sistema digestivo, passando dallo stomaco agli intestini, e viene poi espulsa nelle feci senza essere stata digerita. Sebbene l’acido gastrico possa dissolvere alcuni componenti, la gomma stessa è troppo resistente per essere decomposta. Questa è la “buona notizia” per coloro che hanno già inghiottito accidentalmente una pallina di chewing-gum. Nella maggior parte dei casi, non causa alcun problema grave e finisce per lasciare il corpo naturalmente.
Quanto tempo resta un chewing-gum nella natura?
Se ingoiare un chewing-gum non è raccomandato, gettarlo nella natura lo è ancora meno. Un chewing-gum può impiegare decenni – fino a 50 anni – per decomporsi nell’ambiente. A causa della sua composizione derivata dal petrolio, non è biodegradabile. Ciò significa che una volta sputato per terra, rimane a lungo sul posto, 5 anni in media. Anche se stanno iniziando a emergere alternative ecologiche, i chewing-gum classici costituiscono un vero flagello per l’ambiente. È quindi necessario gettare il chewing-gum nella spazzatura per evitare che diventi un problema ecologico. E inghiottirlo non è una soluzione ecologica da prendere in considerazione!