Originario degli Stati Uniti, il Black Friday si è diffuso in Europa negli ultimi anni. Il suo nome ha un doppio legame con il Thanksgiving.
Un’occasione per gli acquisti natalizi. Molti aspettano con impazienza il Black Friday per acquistare i regali di Natale a prezzi scontati. Queste offerte speciali sono apparse progressivamente in Europa negli ultimi anni, ma sono fondamentalmente americane.
Il legame con il Thanksgiving. Il Black Friday è una tradizione commerciale che trova le sue origini negli Stati Uniti. Viene chiamato così in relazione al Thanksgiving.
Perché si chiama “Black Friday”? “Friday”, che in italiano si traduce con “venerdì”, si riferisce alla data in cui viene organizzato ogni anno. Si svolge sempre il giorno dopo il Thanksgiving, ovvero il quarto venerdì di novembre. Il Black Friday 2024 avrà quindi luogo venerdì 29 novembre.
Ma cosa significa “Black”? Esistono diverse teorie, ma una sembra più probabile delle altre.
Origini del nome. Secondo Bonnie Taylor-Blake, ricercatrice in linguistica all’Università della Carolina del Sud, intervistata nel 2014 dal New York Times, l’origine risale agli anni ’60 a Filadelfia. A quel tempo, la polizia iniziò a usare questo termine per descrivere il traffico intenso e il caos delle folle di consumatori dopo la festa del Thanksgiving. Queste masse, attratte dagli sconti prima delle festività natalizie, causavano ingorghi e rendevano difficile il lavoro delle forze dell’ordine. L’espressione si diffuse poi nel resto degli Stati Uniti negli anni ’80, prima di diventare un evento commerciale imprescindibile.
Un’altra possibile spiegazione. A volte viene proposta un’altra spiegazione: il termine “black” sarebbe legato all’espressione “go into the black”, l’opposto di essere in rosso quando si parla del proprio conto bancario.
Un fenomeno globale. Oggi il Black Friday è diventato un evento commerciale mondiale. Grazie all’ascesa di Internet e allo sviluppo delle vendite online, questa giornata di saldi si è internazionalizzata.
Cos’è il Green Friday? Spesso criticato per l’impatto ambientale causato da tutti questi acquisti online, il Black Friday viene sostituito da alcuni con il Green Friday. L’iniziativa è stata lanciata nel 2017 in Francia per promuovere un consumo più responsabile e rispettoso dell’ambiente. Mira a sensibilizzare il pubblico sugli impatti ambientali, sociali ed etici del sovraconsumo, spesso incoraggiato dalle promozioni aggressive del Black Friday.
Un’alternativa sostenibile. Le aziende e le organizzazioni che partecipano al Green Friday si impegnano generalmente a non offrire sconti in questo giorno e a incoraggiare comportamenti alternativi come il riciclo, la riparazione, l’acquisto di prodotti durevoli o di seconda mano. Alcune aziende arrivano a devolvere parte delle loro vendite ad associazioni ambientaliste o sociali durante questo periodo.
Iscriviti gratis ai nostri canali per non perdere nessun nostro post!
Telegram: iscriviti qui
WhatsApp: iscriviti qui