La canzone natalizia di Mariah Carey continua a generare enormi guadagni per l’artista, trasformandosi in una vera e propria miniera d’oro.
“It’s tiiiiiiiiime”. Ogni anno è impossibile sfuggirvi. C’è chi l’ascolta volontariamente ogni giorno fino al 25 dicembre e chi, pur cercando di evitarla, la sente alla radio, alle feste, nei negozi e nei mercatini di Natale. Da 30 anni Mariah Carey ci canta “All I Want for Christmas is You” per le festività. E questo le frutta parecchio.
Origini del successo
La canzone è stata scritta e prodotta nel 1994 da Mariah Carey e Walter Afanasieff. All’epoca, la star mondiale non aveva ancora esplorato il genere particolare delle canzoni di Natale. Al suo debutto, il brano riceve una buona accoglienza dal pubblico, ma niente di più. L’album vende 5 milioni di copie nel mondo il primo anno e diventa multi-platine negli Stati Uniti, con oltre 3 milioni di copie vendute.
Il boom commerciale
Ma è soprattutto negli anni successivi, grazie alle riedizioni, allo streaming e soprattutto alla sua presenza nel film britannico Love Actually, che la canzone si è trasformata in un mastodonte commerciale, superando di gran lunga l’impatto iniziale.
Royalties milionarie
Diverse ricerche cercano di quantificare i guadagni annuali generati dall’artista per la sua canzone di Natale. Tutte concordano sul fatto che l’americana incassi ogni anno milioni di dollari di royalties.
Iscriviti gratis ai nostri canali per non perdere nessun nostro post!
Telegram: iscriviti qui
WhatsApp: iscriviti qui