La Rai compie un passo importante verso l’innovazione tecnologica, allineandosi alle direttive del Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Da oggi, l’emittente pubblica avvia la trasmissione di alcuni dei suoi canali attraverso il nuovo standard DVB-T2 e il sistema di codifica HEVC, che consentono una qualità dell’immagine superiore e l’accesso a contenuti in alta definizione. Questo cambiamento non coinvolge tutti i canali Rai, ma interessa specificamente Rai Storia, Rai Radio 2 Visual e Rai Scuola, che saranno ora visibili esclusivamente tramite ricevitori compatibili con il nuovo standard.
Verifica della compatibilità del televisore
Per continuare a seguire i tre canali menzionati, è essenziale che il proprio televisore o decoder supporti il nuovo formato. Una verifica può essere fatta sintonizzando il televisore sul canale “Rai Sport HD Test HEVC” (precedentemente disponibile al numero 558), che trasmette utilizzando lo standard HEVC Main10 @ level 5.1, obbligatorio per tutti i dispositivi commercializzati dal 22 dicembre 2018. Inoltre, dal 28 agosto, sarà trasmesso sul canale 100 un cartello informativo, anch’esso con la stessa codifica, per verificare la compatibilità dei dispositivi con futuri contenuti UHD/HDR.
Nuove opportunità di visione in alta definizione
La Rai ha esteso l’alta definizione anche a canali come Rai 4, Rai Premium e RaiNews 24, che continueranno a essere disponibili in definizione standard tramite lo standard DVB-T, ma saranno accessibili in HD solo attraverso il DVB-T2. Anche i canali principali, Rai 1 HD, Rai 2 HD e Rai 3 HD, verranno trasmessi simultaneamente sia nel vecchio formato DVB-T che nel nuovo DVB-T2. Una particolarità riguarda Rai 3 HD, che trasmette i notiziari regionali sul canale 3 (DVB-T), mentre sul canale 503 (DVB-T2) verranno proposti, a rotazione settimanale, i TGR delle regioni Lazio, Piemonte, Lombardia o Campania.
Come adattarsi al nuovo standard
Se il televisore o il decoder non sono compatibili con il DVB-T2, è possibile consultare il sito del Ministero delle Imprese e del Made in Italy per ottenere una lista di dispositivi idonei e informazioni dettagliate sul programma Bonus Decoder a casa. In ogni caso, per continuare a vedere l’intera offerta Rai, è consigliabile risintonizzare il proprio televisore a partire da oggi. Solo dopo questa operazione, i ricevitori compatibili con il nuovo standard potranno beneficiare delle nuove funzionalità e dell’alta definizione.
Iscriviti gratis ai nostri canali per non perdere nessun nostro post!
Telegram: iscriviti qui
WhatsApp: iscriviti qui