Cominciamo dall’inizio. Come si diventa astronauti? Prima di tutto, bisogna essere appassionati dello spazio e dei suoi segreti, ovviamente. Non esiste un percorso di studi specifico per questa professione, quindi non è possibile laurearsi in astronomia. Ma è necessario essere a proprio agio con le scienze in generale.
Requisiti per diventare astronauta
Per diventare astronauti in Europa ci sono diversi requisiti: bisogna avere un’età compresa tra i 27 e i 50 anni, possedere almeno un master scientifico o essere ingegneri, parlare fluentemente inglese e avere particolari attitudini psicologiche.
Quanto guadagna un astronauta?
All’Agenzia Spaziale Europea, secondo France Diplomatie, un astronauta all’inizio della carriera guadagna tra i 6000 e i 6900 euro netti al mese. Dopo la formazione, lo stipendio sale a circa 7600-8400 euro. Un astronauta che ha volato nello spazio guadagna tra gli 8800 e i 9700 euro mensili.
Stipendi da capogiro alla NASA
Per la NASA, i requisiti sono praticamente gli stessi. Tuttavia, per diventare astronauti è necessario anche avere almeno 1000 ore di volo su un aereo a reazione. Il processo di selezione è estenuante e si dice che sia 74 volte più difficile superare il test di ammissione ad Harvard.
Per quanto riguarda lo stipendio, un astronauta di livello 1 guadagnerebbe circa 60.000 euro all’anno, ovvero 5000 euro al mese. Con l’avanzamento di carriera, è possibile arrivare a quasi 78.000 euro all’anno, cioè 6500 euro al mese. Gli stipendi possono variare a seconda del luogo di assegnazione. Gli ultimi bandi della NASA indicavano stipendi annui compresi tra 95.000 e 147.000 euro. Niente male, vero?